MANTENIMENTO DEI FIGLI MAGGIORENNI
I figli maggiorenni hanno diritto ad essere mantenuti dai gentori ?
I genitori sono tenuti a mantenere i propri figli anche quando questi sono divenuti maggiorenni e fino al raggiungimento dell'indipendenza economica. Il diritto dei figli maggiorenni al mantenimento cessa quando questi trovano un lavoro stabile tale da garantirli un tenore di vita coerente con l'ambiente sociale in cui sono cresciuti.
La legge prevede che i genitori sono tenuti a mantenere i propri figli anche quando questi sono divenuti maggiorenni e fino al raggiungimento dell'indipendenza economica. Il diritto dei figli maggiorenni al mantenimento non deve però essere un motivo determinante l'inerzia lavorativa dei figli; questi sono infatti tenuti ad attivarsi concretamente per reperire una idonea occupazione che sia in sintonia e coerente con il proprio percorso formativo e con il proprio livello sociale. Un figlio maggiorenne che frequenta l'università avrà diritto ad essere mantenuto per un periodo di tempo più lungo rispetto ad un figlio che sceglie di entrare nel mondo del lavoro sin dalla fine della scuola superiore. Ad ogni modo, frequentare l'università non determina l'attribuzione di un diritto in capo al figlio maggiorenne di essere mantenuto vita natural durante; esiste un priodo di tempo ragionevole oltre il quale, in assenza di risultati apprezzabili, anche lo studente universitario è tenuto ad attivarsi per reperire un'occupazione per non gravare oltremodo sul bilancio familiare dei propri genitori.
L'obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni si riferisce, ovviamente, sia ai figli di genitori tra loro coniugati (coniugi o ex coniugi) sia ai figli nati nell'ambito della famiglia di fatto.
LINK
I FIGLI MAGGIORENNI NEL PROCESSO DI SEPARAZIONE (altalex)
ASSEGNO DI MANTENIMENTO AL FIGLIO MAGGIORENNE (altalex)
Procedimenti non iscrivibili alla Sezione Famiglia (dal sito del Tribunale di Roma)
Approfondimenti: Assistenza legale - Assegno di mantenimento - Assegno divorzile - Civilista - Matrimonialista - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia - Affidamento condiviso - Consulenza societaria - Separazione giudiziale